#schoolblog adolescenza pensieri

Resta nell’amicizia

SE LA PRIMA REGOLA DELL’AMICIZIA È COLTIVARLA,
LA SECONDA REGOLA È ESSERE INDULGENTI
QUANDO LA PRIMA VIENE INFRANTA.

Voltaire


Io credo che l’amicizia sia il tesoro più bello in assoluto che una persona possa ricevere; certo, una macchina o un telefono nuovo sembrano più belli, ma alla fine questi si rompono, l’amicizia, invece, è un legame che dura per sempre e un’amica ti renderà sicuramente più felice di una macchina nuova.
L’amicizia non è un legame facile, non è come un telefono che lo paghi e diventa subito tuo, devi riuscire a guadagnarti il rispetto e la fiducia della persona con cui vuoi avere questo tipo di affiatamento, devi saperla “gestire”, “coltivare” e “farla crescere”. Sotto certi aspetti l’amicizia si può paragonare ad una piantina o un fiore che inizialmente è debole, indifeso, ma poi cresce e diventa forte e bello. Allo stesso modo un legame importante più passa il tempo più si rafforza.

Purtroppo non sempre tutto fila liscio, ma è proprio qua che entrano in azione le nostre amiche, coloro che ci supportano, ci stanno vicine nel momento del bisogno e soprattutto quelle che sarebbero disposte ad andare contro il resto del mondo solo per vederci felici.

“La seconda regola è quella di essere indulgenti quando la prima è stata infranta”: nella vita le persone cambiano e, magari per colpa di questo cambiamento, le amiche litigano e il loro legame si scioglie; ma è proprio lì che si distinguono le amiche vere, disposte a tutto pur di farti sorridere. Diverse da quelle che, sì ti hanno reso felice, ma non come quelle che sono riuscite a farti tornare il sorriso con una semplice parola o un abbraccio.
Andando avanti nella nostra vita ci saranno persone che resteranno e altre che scompariranno piano piano, ma sono sicura che nella mia vita le vere amiche resteranno sempre lì, pronte ad aiutarmi ed a sostenermi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.