#schoolblog libri recensioni

#Libri: scrivere è un gioco da ragazzi

"Sei un pirata. Descrivi la tua giornata perfetta."

"Scrivi una lettera d'amore a una persona che non ti piace."

AUTORE San Francisco Writers' Grotto

TITOLO 642 idee per scrivere

CASA EDITRICE L'ippocampo

PAGINE 304

GENERE quaderno di appunti

NON DISPONIBILE NEL SISTEMA BIBLIOTECARIO LECCHESE

IL LIBRO IN MENO DI CENTO PAROLE Il volume contiene, come anticipa il titolo, esattamente 642 spunti di scrittura suggeriti da un gruppo di trentacinque creativi americani. Non è un vero e proprio manuale di scrittura perché non offre alcuna nozione di metodo, perciò lo definirei un quaderno di appunti, dove gli appunti sono a cura del lettore/scrittore che è chiamato a completare il volume a partire dai suggerimenti che trova stampati. I suggerimenti, che si possono usare in modo sequenziale o no, spaziano da stimoli per scrivere un incipit a stimoli per imparare a descrivere o a creare un dialogo fino a più tradizionali stimoli di scrittura per creare testi narrativi di ogni genere e ad approcci per scrivere di sé.

SÌ PERCHÉ non ha la pretesa di essere un manuale di scrittura che detta regole: per quanto ci siano delle regole basilari, per la scrittura restano fondamentali la musicalità della parola, sapersi guardare intorno con curiosità, leggere molto e desiderare raccontare. Nessun manuale può contenere questo. Il volume del collettivo San Francisco Writers’ Grotto raccoglie un’idea di scrittura molto attuale, spesso legata al mondo del web che rende necessario essere brevi e accattivanti, ma offre spunti interessanti anche per scritture più complesse. Ho sperimentato l’uso del volume in classe coi miei studenti e li ho visti divertirsi a scrivere nei momenti di pausa scegliendo gli spunti che parevano loro più interessanti; altrettanto divertimento abbiamo avuto nel leggerci l’un l’altro i risultati.

CONSIGLIATO A… chi legge molto e ogni tanto ha provato a scrivere qualcosa, chi non pensa che scrivere sia un gioco o sia un modo per rilassarsi, chi pensa di non avere nulla da raccontare, chi vuole imparare a vedere cose che non vede e trasformarle in spunti di scrittura, chi insegna ed è stanco di un’idea di scrittura legata solo alla tradizionale forma del tema o del saggio, chi vorrebbe iniziare a scrivere un blog o imparare a gestire meglio i testi scritti del proprio.

Sulla scia del successo di questo volume, per le edizioni L'ippocampo sono usciti anche i seguenti volumi, dedicati ai più piccoli e a chi si esprime meglio per immagini che a parole:

• 826 Valencia (cur.), 642 idee per scrivere – edizione junior (8-12 anni)
  • Artisti vari, 642 idee per disegnare
  • 826 Valencia (cur.), 642 idee per disegnare – edizione junior (8-12 anni).

SalvaSalva

Rispondi