#schoolblog libri recensioni

#Libri: amicizia e unione vincono tutto

Ognuno dovrebbe ricevere una standing ovation almeno una volta nella vita, perché tutti vinciamo il mondo.

Non giudicare una persona dalla faccia.

AUTORE R.J. Palacio

TITOLO Wonder

CASA EDITRICE Giunti

PAGINE 278

GENERE Romanzo

DISPONIBILE NELLA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BARZANÒ

IL LIBRO IN MENO DI CENTO PAROLE August ha 12 anni, fin dalla nascita presenta dei problemi al viso. Una settimana prima dell’inizio della scuola media, che per August sarebbe la prima esperienza scolastica, il ragazzo è terrorizzato all’idea che moltissime persone guarderanno la sua faccia ogni giorno. Col tempo troverà delle amicizie con le quali riuscirà a superare le difficoltà. Di Auggie conosceremo l’esperienza di vita da più punti di vista e le emozioni provate durante questo difficile percorso.

SI PERCHÉ la scrittrice è riuscita a raccontare concetti difficili con parole semplici ma visionarie: Auggie fluttua nell’aria quando va a ritirare un premio, si sente un agnello al macello il giorno prima di andare a scuola, . Mi è piaciuto sopratutto come la forza dell’amicizia e l’unione della famiglia di Auggie si siano dimostrate essenziali per superare ogni ostacolo.

CONSIGLIATO A chi si vergogna di qualcosa e davanti ai bulli non trova la forza di reagire, chi ha il morale a terra e bisogno di trovare un punto di forza, chi non crede nel potere delle vie d’uscita, chi le via d’uscita non le vede nemmeno.

1. Bellissimo l’articolo!! Soprattutto mi è piaciuto a chi l’hai consigliato!!
    Leggerò questo libro molto volentieri.

Rispondi