#schoolblog opinioni

Giochiamo a domino con le LIM

In ogni classe c’è una LIM, però in quasi tutte le classi le LIM non funzionano o mancano dei loro componenti: proiettori, tastiere, mouse… I professori e le professoresse si affrettano per prenotare le aule con LIM funzionanti così da fare lezioni interattive. Succede, però, che le uniche LIM funzionanti al momento siano collocate nelle aule destinate anche ai colloqui con le famiglie così, se l’aula viene prenotata da una classe, insegnanti e genitori si devono spostare da qualche altra parte per parlare. E’ come giocare a domino o incastrare i pezzi di un puzzle, in pratica!

E il domino continua nel momento in cui entriamo in un’aula con la LIM funzionante e quell’aula è già occupata da un’altra classe che sta facendo lezione o è arrivata qualche minuto prima: a chi spetta l’uso dell’aula a quel punto?

Ciò che lascia interdetti è che la scuola ha già a disposizione i componenti da installare o i fondi per aggiustare le LIM, ma gli addetti a installarli non si rendono disponibili.

Quale diventa, dunque, la via d’uscita in questo labirinto?

6 comments

1. Bello Maggioni, però si vede che non la hai scritta te. (cit.:”Ciò che lascia interdetti ” o ” a disposizione i componenti “) Scusa ma queste parole si vedono che non sono tue. Ma magari sì, ma io non ci credo.

1. L’autore dell’articolo lo ha rivisto insieme a me pezzo per pezzo, ciò non significa che lo abbia scritto io. L’idea è quella che conta ed è tutta sua, la forma è stata rivista insieme se no… che ci sto a fare io qui? 🙂

2. Sono orgogliosa dei “miei” ragazzi quando ragionano senza pregiudizi, senza apporre etichette preconfezionate: femmine, qui sopra nei commenti avete dimostrato una marcia in più.
    Vai così! 🙂 🙂 🙂

Rispondi