#schoolblog libri recensioni

#Libri: il piacere di avere un amico

«Sei stato bravo» disse Dario. «Sei stato molto bravo. Lo vedi che allora eri capace?» […] «Che credevi?» disse [Andy]. «Sono disabile, non sono mica scemo.»

–

AUTORE Gabriele Clima

TITOLO Il sole fra le dita

CASA EDITRICE San Paolo

PAGINE 175

GENERE Romanzo

DISPONIBILE NELLA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI BARZANÒ

IL LIBRO IN MENO DI CENTO PAROLE Dario è ritenuto ormai da tutti una mela marcia, la prof. Delfrati glielo ripete in ogni occasione assegnandogli ogni volta una punizione sempre più dura. Per Dario l’ultima estrema punizione sarà il Servizio di assistenza volontaria: dovrà badare ad un ragazzo disabile di nome Andrea, soprannominato Andy, un ragazzo sulla carrozzina. Un giorno Dario scapperà dal suo paese portando con sé Andy con l’intento di andare da suo padre passando per il mare e oltre…

SÌ PERCHÉ questa storia parla di un ragazzo il cui il padre è andato via. A scuola viene definito una mela marcia e allora decide di scappare cercando una consolazione nel padre e facendo molti chilometri per raggiungerlo. Quello che tiene incollati alla lettura è il coraggio di Dario che molla tutto senza avvisare nessuno, vincendo la propria paura dell’ignoto e affrontando la possibilità di non arrivare dove aveva pensato.

CONSIGLIATO A… chi ama andare fuori dagli schemi, chi, come Dario, non ama rispettare le regole, chi ama viaggiare e andarsene per un po’  senza dare notizie a nessuno, senza pensieri.

Rispondi